avvertenza ai naviganti: se non siete dotati di ironia e autoironia, evitate di leggere questo blog, non sareste in grado di apprezzarlo

venerdì 21 gennaio 2011

i gioielli nascosti

grazie a tanti cari amici,  sto scoprendo con piacere piccoli gioielli, di cultura, di interessi, di impegno sociale, che faticano un po' a emergere in un constesto ricco ma vacuo quale quello in cui mi trovo a vivere.
bello lu salentu, lu sole lu mare lu ientu. belli i negozi alla moda le borse firmatissime e i locali a la page.
si mangia bene, si beve meglio, i bisogni base della vita sono più che soddisfatti da questo piccolo paradiso in terra.... ma a volte serve di più.
molti di quelli che qui si sentono soffocare, scappano. a roma, quando restano vicino. ma anche a milano, o madrid, londra, in cerca di un respiro più ampio.
però sinceramente, apprezzo di più chi resta perchè ama la sua terra e cerca di migliorarla.
chi cerca di discutere confrontarsi e agire.
se tutti i migliori continuano a scappare, questo resterà solo un luna park, un villaggio vacanze a prezzi abbordabili e senza fare 10.000 miglia fino alle maldive.
forse le menti migliori non sono quelle che se ne vanno perchè soffocano... e i più coraggiosi non sono quelli che partono, ma quelli che restano e lottano ogni giorno per migliorare il loro piccolo angolo di mondo.

Nessun commento:

Posta un commento