avvertenza ai naviganti: se non siete dotati di ironia e autoironia, evitate di leggere questo blog, non sareste in grado di apprezzarlo

domenica 20 febbraio 2011

guida molto personale ai ristoranti di lecce e provincia

In generale in Salento si mangia mediamente bene, a patto di evitare i ristoranti di Otranto e Gallipoli, soprattutto in agosto... però anche alcuni posti in centro a Lecce sono trappole per turisti.

Quindi per amici e affini in visita, ecco qui la lista dei miei posti preferiti, alcuni anche molto economici
(N.B. questo post viene periodicamente aggiornato, l'ultimo aggiornamento è del gennaio 2012)
  • Lecce 
  1. Le Zie, cucina tradizionale, finora insuperabile, soprattutto la cassata :-) tra i primi suggerisco la zuppa di grano con salsiccia, e qualsiasi combinazione di patate con cardi e carciofi. tra i secondi, il calamaro ripieno
  2. Hosteria degli spiriti: cucina tradizionale e pesce, un po' caro, ma di alta qualità (grazie a Federica) (da evitare le Due Corti, molto pubblicizzato, ma l'ultima volta ci abbiamo preso una fregatura)
  3. Pio Bove, carne superlativa, la scegliete dal banco e ve la cucinano al volo alla griglia
  4. Sushisalento, molto buono, peccato non facciano tempura, e le porzioni siano piccoline.
  5. La migliore pizza della città: La Torre (by Leti 2). Non credete a chi vi dice altrimenti, gli altri posti sono delle fregature, soprattutto le pizze simil napoletane. Pizze buone a La Magiada, e da Maccheroni, ma niente di comparabile.
  6. Blu Notte, pesce, caro ma buono
  7. Il rifugio della buona stella, buona cucina tradizionale, gestori gentilissimi e locale spettacolare (se vi piace la tradizione...) (grazie a Radenka)
  8. L'ultimo arrivato e tra i miei preferiti del momento, il Bar Moro, una putea salentina, buon cibo e prezzi ottimi. Ci si può mangiare, fare aperitivo, o solo fermarsi a bere, posto molto rilassante e bella musica.
  9. Road 66, panini e soprattutto ottime insalate (grazie a Leti 2)
da evitare: Nonna Tetti, carne sempre bruciacchiata e dura, e in generale i posti moderni modaioli e scicchettosi, non si mangia affatto bene.
Uscendo dalla città, parecchie ottime sorprese :-)
cominciamo con
  • Arnesano: Li stritti, fanno una pizza ottima
  • Soleto: Lu zonzi, aperto solo a cena, ottime le crocchette di patate (il resto non è niente di speciale) (grazie a Momi); e una recente scoperta, carne ottima, i migliori pezzetti che abbia mangiato, Lu Cannarutu.
  • Galatina: Corte del Fuoco, un po' pretenzioso a volte, ma di solito molto buono, cucina curata e raffinata (thanks Pierpaolo). Aggiornamento sulla Corte del Fuoco: la serata a tema "E mo' Pasta" è stata molto interessante, divertente, e soprattutto buona! sia per la pasta che per i vini. Da apprezzare soprattutto la calamarata alla marinara, speriamo la mettano in menù ;-) E anche la carne preparata per San Martino, sia gli involtini d'agnello (dicesi turcinieddhi, che già mi erano piaciuti un'altra volta) che la noisette di vitello, hanno meritato.
  • Porto Cesareo: Lu Cannizzu, medio, o meglio, sembra ottimo di primo acchitto per una che arriva dalla grande città, ma quando ci si abitua all'ottimo pesce... medio appunto, ma prezzi ragionevoli. Molto meglio Da Antimo, zuppa di pesce favolosa.
  • Porto Badisco: il nome non lo so, ma è una specie di bettola, sul lato della strada opposto al mare, dove si possono prendere anche solo vassoiate di ricci, il motivo per cui ci vado ;-) 
  • Ruffano: La farmacia dei sani, è passato un po' di tempo, ma penso sia ancora ottimo come ricordo
  • Cutrofiano: Le Stanzie, una bellissima e antica masseria, molto romantica, e in cui si mangiano piatti tradizionali decisamente buoni.

    1 commento:

    1. De solo leer estas cosas ya me dió un hambre terrible... y unas ganas locas de irme varios meses a comer pizza y nada más que pizza (pero sospecho que de ir a verte me darías pescado también, ¿no? ^_^).

      RispondiElimina