avvertenza ai naviganti: se non siete dotati di ironia e autoironia, evitate di leggere questo blog, non sareste in grado di apprezzarlo

martedì 18 settembre 2012

evviva la differenziata !?!?

inaugurato un nuovo e ottimizzatissimo sistema di raccolta dei rifiuti a roma, per eliminare i grossi cassonetti maleodoranti che appestano le strade. manco in svizzera....
vetro, plastica, carta, alluminio vanno gettati negli appositi grandi contenitori bianchi e blu;
il generico va in un sacchetto, e l'umido in un altro sacchetto, apposito, che possa andare direttamente in discarica con l'umido.

per evitare appunto la presenza dei cassonetti puzzolenti nelle strade, che sono stati tutti rimossi, ogni mattina per qualche ora dei camioncini stazionano nei punti strategici del quartiere, per raccogliere l'umido, il generico, e distribuire i sacchetti nuovi per la raccolta dell'umido (unico modo per procurarseli... se gli portate l'umido in un altro sacchetto non lo ritirano, e a quel punto sono fatti vostri)

bello, bellissimo, se fossimo in svizzera.
ma siamo a roma.

prima, banale osservazione. ma mettiamo che un poveretto/a debba uscire di casa, per andare al lavoro, prima delle 7.30, orario in cui arriva il camioncino della raccolta (ebbene si, intelligentoni dell'Ama, c'è anche qualcuno che va al lavoro, in questa città di nullafacenti)... cosa ci fa con l'umido? se lo tiene in casa una settimana fino alla domenica, quando finalmente può buttarlo in un orario decente? lascia il suo sacchetto profumato ai vicini, che non è detto apprezzino l'omaggio?
mah.... 

vabbè, supponiamo di essere un fortunato che esce di casa dopo le 7.30 del mattino, col suo bravo sacchetto, pronto a consegnarlo e a ricevere in cambio l'ambita busta per l'umido. baldanzoso si avvia verso il punto di raccolta...ma.... ma ... aspetta. il camioncino non c'è.
ok, niente panico.
sono le 7.50,quindi orario ok. i ben informati del quartiere dicono che, in caso il camion non sia là, sarà allora SICURAMENTE posizionato nella strada parallela (nonchè la principale del quartiere... se non è là, dove vuoi che sia il camion????).
ok, si va a cercarlo ... e sulla strada si notano segnali inquietanti.....accanto ai cassonetti per la raccolta di plastica e carta, grossi sacchi della spazzatura. quelli normali, neri e grandi, e ben ricolmi del caro vecchio umido e del generico. i soliti incivili che non si sono attrezzati? che gente....

arrivati alla parallela, una strada ampia, dritta, dove vedresti parcheggiato anche un triciclo.... niente camion, a destra. niente camion, a sinistra.
è uno scherzo?
vabbene, siccome c'è anche qualcuno che deve andare a lavorare, il malcapitato farà una cosa orribile ma necessaria, e butterà la sua bustina nel primo cestino dei rifiuti. operazione che sarà costretto a ripetere ogni mattina, essendo l'alternativa lasciarlo accanto alla raccolta differenziata (non sono dei pigroni quelli che lasciano i sacchi là, allora, sono solo dei cittadini esasperati), o portarselo cantando al lavoro per buttarlo nel primo cassonetto vero che si incrocia (ebbene si, in zone più arretrate ti permettono ancora di disfarti dell'immondizia, invece di portarla a spasso come un cagnolino).

io, cittadino più o meno coscienzioso ed 'ecologista', sto già facendo la fatica di separarti tutti i cavolo di materiali, anche a seconda della plastica diversa (alcune plastiche si riciclano, altre no, lo sapevate?), sto separando l'umido e il generico, mi sto riempiendo casa di secchielli. lo faccio volentieri (sperando che non rimescolino tutto in discarica... ).

sto anche cercando di non farmi girare le p... per il fatto che ti devo consegnare la monnezza a orario tuo.
e va bene.....
ma, porca miseria, devo anche perdere pezzi della mia vita per fare la caccia al tesoro dei maledetti camioncini? dopo tutti i soldi che ti ciucci, e tutta la fatica che mi fai fare, cara AMA, questa cavolo di monnezza, te la vuoi almeno venire a prendere??????


p.s. dopo aver pubblicato il post, ho scoperto che ci sarà la "raccolta dei rifiuti organici non piu' con mezzi 'mobili' a orario, bensi' con cassonetti stradali appositamente dedicati e dotati di badge per l'apertura individuale"
ah caspita!
vogliono dare il badge a 3 milioni e passa di romani
geniale. sicuramente il sistema più semplice. già mi immagino le vecchiette che cercano con una mano di usare la tessera e con l'altra di buttare il sacchetto. e sicuramente il sistema non si guasterà con frequenza allarmante obbligandoci a mollare i sacchetti in strada....

e inoltre RIMETTERANNO i cassonetti stradali, a partire da novembre. peccato che ora sia il 18 settembre. e che non si possa buttare l'immondizia perchè i cassonetti vecchi sono stati rimossi. e, mi vien da pensare, chissà a chi conviene comprare coi nostri soldi nuovi cassonetti, che staranno comunque in mezzo alla strada, dove già ce li avevamo....e per eliminare i quali è partita tutta la manovra

Nessun commento:

Posta un commento